Il mondo dell'alimentazione per il benessere del tuo pet

BFM-Best Friends Milano

News

Nutrirsi bene per stare in forma: il cibo come tassello fondamentale per il benessere del tuo pet

L'alimentazione è alla base del benessere del tuo pet e a BFM - Best Friends Milano avrai la possibilità di parlare con i migliori nutrizionisti animali!

Dimmi cosa mangi e ti dirò che salute hai! Si può dire che, alla base del benessere dei nostri per, il cibo sia il primo tassello fondamentale. 

 

Per un animale, mangiare è alla base della piramide del benessere assieme al non contrarre malattie, ricevere cure, non subire maltrattamenti, poter fare movimento: insomma, avere tutti gli elementi per vivere in modo sano, con dignità e senza privazioni!

 

 

QUANDO E COME NASCE IL CIBO PER IL TUO PET? - Il cibo industriale nasce a metà dell'Ottocento con i primi biscotti preparati per nutrire i cani da caccia, dopo intense ore di lavoro all'aperto. Nel 1900 si arriva a realizzare il primo cibo umido e secco e dal 1970 è la Fediaf a garantire a livello mondiale la sicurezza degli alimenti per animali; in Italia il riferimento è l'Assalco.

 

La carne utilizzata non contempla zoccoli, i contenuti dello stomaco, il sangue, il pelo, la pelle, i becchi. Può essere: fresca, ed essere essiccata in produzione; disidratata, con un processo più rapido di essicazione (un doppio processo quindi rispetto a quella fresca); può essere sotto forma di farina, anche in questo caso è già essiccata attraverso un doppio processo. 

 

 

SECCO, SEMISECCO, UMIDO E... - Il cibo industriale può essere secco, semisecco, umido. E ancora: completo, complementare, per diversi fini; a seconda della sua qualità è classificato in premium, superpremium e ultrapremium.  

 

Il cibo secco, ovvero le crocchette, vengono realizzate mescolando in modo omogeneo gli ingredienti, e portato a cottura fino a 120-170°; si dice che sia prodotto tecnicamente per estrusione. Una volta creata l'amalgama, ilo cibo secco viene poi essiccato e sottoposto a grassatura, per renderlo più appetibile. 

 

Il secco sotto forma di pellet viene prodotto pressando, invece, le materie prime su due rulli forati fino a 60°, senza vapore. In questo caso vengono impiegate come materie prime le farine di carne animale, che hanno già subito a loro volta un processo di essicazione.

 

Il cibo umido contiene fino al 70-80% di acqua, è privo di amido. Può essere sotto forma di bocconi in sala, fatto con materie prime macinate e cotte; patè, con materie prime macinate e portate a 50-85°. La forma semiumida di cibo ha fino al 20-30% di acqua, e spesso si tratta di prodotti complementari, come gli snack morbidi,i classici "premietti"!

 

L'ETICHETTA - Leggiamo sempre con attenzione l'etichetta! Troveremo il nome e la descrizione del mangime, la specie animale per cui è destinato, la composizione generale, i componenti analitici, gli additivi, il contenuto netto, le informazioni sul produttore, la data di conservazione e il numero di lotto. L'obbligo di riportare in etichetta i dati è fissato dal regolamento europeo 767/2009-2018. 

 

La classificazione secondo la qualità tiene conto di: 

 

  • ingredienti

  • principi nutritivi

  • appetibilità e digeribilità

  • confezionamento

  • controllo materie prime

  • prezzo

 

Troveremo in etichetta le percentuali della proteia grezza, della fibra grezza, del grasso grezzo, delle ceneri grezze e dell'umidità. Imparare a leggere l'etichetta è molto importante, ci rende consapevoli del prodotto che proponiamo ai nostri amati animali.

 

 

AL BFM GLI ESPERTI DI ALIMENTAZIONE - BFM - Best Friends Milano sarà l'occasione per incontrare i migliori nutrizionisti animali. Nei padiglioni del nostro e tuo evento, ci sarà l'opportunità, agli stand così come durante i talk della tre giorni di dicembre, di ricevere aiuto, consulenza e i migliori consigli per una alimentazione con i fiocchi. Vieni a BFM e scopri la pappa migliore per il tuo pet, qualunque specie sia, animale domestico, esotico, non convenzionale. Non te ne pentirai.